Progetto meta learning per la formazione scolastica
Migliorare l'apprendimento attraverso la realtà virtuale e aumentata ponendo il docente al centro del metaverso
Il progetto nel dettaglio
Next Generation ha l’obiettivo primario di realizzare un ambiente di apprendimento pervasivo e immersivo all’interno della scuola attraverso l’utilizzo di tecnologie di Augmented e Virtual Reality (AVR), Cloud, Mobile e Indossabili (Wearable).
Saranno predisposti percorsi di apprendimento immersivi ed interattivi il più possibile integrati con i laboratori e gli spazi esistenti, in modo tale da favorire l’interdisciplinarietà e potenziare i risultati dell’apprendimento, sfruttando la potenza della Realtà Aumentata e Virtuale (AVR) con le metodologie note come “Situated Learning” e “Blended Learning”.
Potranno essere create esperienze immersive di apprendimento fruibili su dispositivi mobili – di tipo iOS e Android-, anche in integrazione con opportuni visori, in modo diffuso sia dentro che fuori la scuola. In questo senso, gli studenti, al fine di potenziare le proprie skills digitali e migliorare il livello di apprendimento nelle varie discipline, oltre a far leva su specifici apparati, che saranno dotazione del progetto, potranno usare i propri dispositivi, sia a casa che a scuola, per realizzare e fruire le esperienze formative.
Le soluzioni che permetteranno di raggiungere questo obiettivo sono già presenti sul mercato, sono di semplice utilizzo per i docenti e non richiedono la scrittura di codice di programmazione.
Il progetto prevede, pertanto, la dotazione di una piattaforma di authoring SaaS su cloud, che permette di abilitare diversi workflow di creazione di esperienze formative in ambiti non ristretti, dalla meccanica, alla matematica, alle scienze, alla storia, senza necessariamente avere capacità di programmazione. Essa consentirà, grazie agli strumenti messi a disposizione, di realizzare percorsi formativi che coinvolgeranno sia i docenti che gli studenti, in modo collaborativo sulla base dei contenuti di interesse del programma didattico.
Il progetto prevede inoltre l’erogazione di un corso formativo di base, iterato ogni anno per tre anni, mirato a formare tra i docenti e gli studenti, un numero sufficiente di facilitatori e abilitatori sia sui concetti, metodi e tecnologie generali che sull’uso della piattaforma. Essi saranno poi accompagnati e supervisionati nella realizzazione di progetti educativi specifici nel corso del periodo di riferimento.
Docenti e studenti saranno in grado alla conclusione del progetto di disegnare e implementare moduli in AR/VR in completa autonomia.
Professioni digitali del futuro in ambito progettuale
Docenti e studenti, grazie alle attività intraprese in fase di progetto, avranno la possibilità di:
COMPRENDERE
Acquisire una comprensione di base dei concetti e dei metodi della Realtà Aumentata (AR) e Virtuale (VR)
CONOSCERE
Acquisire una competenza di base nell’uso di strumenti della Realtà Aumentata (AR) e Virtuale (VR)
TOCCARE CON MANO
Realizzare, in modo collaborativo, esperienze didattiche immersive nel contesto di un progetto tematico coordinato dal corpo docente della scuola
ESPLORARE
Permettere agli studenti di avvicinarsi in modo divertente e qualificante a nuove professioni dell’economia digitale come:
- AR/VR DEVELOPER
- 3D CONTENT PRODUCER
- INTERACTION DESIGNER
Descrizione complessiva del laboratorio e delle classe AVR
- Utilizzo ubiquo delle tecnologie associate in maniera trasversale a tutti gli ambienti della scuola
- Specifico Laboratorio AVR attrezzato con le dotazioni richieste che includono visori compatibili con i dispositivi mobili, una opportuna dotazione di device, Oculus Quest 2
Le dotazioni saranno pensate per massimizzare il risultato dell’apprendimento rispetto al costo e alla effettiva utilizzabilità e accessibilità, in ambito scolastico, delle tecnologie di riferimento.
Prenota una demo
Compila il form per prenotare una demo della soluzione e approfondire la fattibilità e i costi dell’iniziativa.
Seleziona la data che preferisci tra quelle disponibili.