L’orientamento in uscita: le attività previste

L’Edutech District è il primo hub d’innovazione in Italia con l’obiettivo primario di sviluppare modalità innovative e soluzioni tecnologiche per la Scuola. Posizionato all’interno del Polo Tecnico Professionale Galileo Galilei di Roma, istituto tecnico d’avanguardia capofila di un network di 80 scuole del Lazio, l’Edutech District è focalizzato sul trasferimento di tecnologia applicata alla preparazione dei giovani, allo sviluppo di competenze e professionalità, alla formazione specialistica pre e post lavorativa proponendo un programma di sviluppo di iniziative fra scuola, start up, imprese e istituzioni per immaginare un nuovo ecosistema che è già realtà.

Condividi questo articolo

L’orientamento in uscita: che cos’è

Future Direction! ha l’obiettivo di valorizzare i percorsi di orientamento intrapresi dagli studenti andando a potenziare il legame tra i diversi segmenti di formazione, le opportunità del contesto esterno e le competenze che lo studente potrà acquisire.

L’orientamento in uscita è un’attività specificatamente pensata per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria superiore e mira ad attivare percorsi di sostegno alla transizione verso il mondo del lavoro.

Gli obiettivi dell’orientamento in uscita

Il principale obiettivo dell’orientamento in uscita è quello di migliorare le capacità di orientamento degli studenti. Tra gli altri obiettivi di questa attività troviamo anche:

  • Potenziare partnership e collaborazioni con aziende e il mondo del lavoro
  • Rendere desiderabile per i giovani intraprendere un percorso di studi altamente professionalizzante attraverso la conoscenza dell’offerta e dei dati occupazionali degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)
  • Contrastare il mismatch delle competenze e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei diplomati

L’orientamento in uscita prevede numerose testimonianze dirette da parte di aziende e startup altamente tecnologiche

Programma dei seminari

In questa fase i seminari proposti ai ragazzi del quarto e quinto anno dell’ITIS Galileo Galilei di Roma verteranno sull’imprenditorialità, sui nuovi metodi di lavoro e toccheranno i principali trend tecnologici che guidano e guideranno il mercato.

Ogni seminario avrà una durata di un’ora e mezza, di cui 30 minuti erogati da un formatore e i restanti 60 minuti da un professionista dell’innovazione. Unica eccezione sarà il seminario del giorno 4 che avrà una durata complessiva di 2 ore.

Verranno erogati un totale di 10 seminari suddivisi in 5 giornate formative, con la finalità di migliorare le capacità di orientamento degli studenti.

A seguire una breve rassegna sulle tematiche che verranno trattate durante i seminari:

Seminario sull’imprenditorialità

25 novembre 2022

Le startup hanno e avranno sempre di più un peso rilevante nel contribuire alla crescita economica e del benessere della società e nel risolvere, attraverso innovazioni tecnologiche e di modelli di business, le sfide che l’Umanità ha di fronte, dal cambiamento climatico all’invecchiamento della popolazione. Cosa significa startup? Quali strumenti posso essere usati per ridurre l’incertezza che caratterizza il lancio di una iniziativa imprenditoriale?

Seminario sui trend tecnologici

28 novembre 2022

Perché solo adesso stiamo assistendo all’emergere di prodotti e servizi che sembrano provenire dai film di fantascienza? Droni e macchine volanti, assistenti virtuali digitali, Metaverso e tanto ancora.  Cosa è la convergenza tecnologica? Terre Rare, la battaglia tecnologica per lo sviluppo dei chip e l’accelerazione tecnologica.

Seminario sui Futuri Emergenti

30 novembre 2022

Si sa che il Futuro non è più quello di una volta, scriveva Paul Valery ma è anche il luogo dove vivremo. Riflettere su quali trend deboli potrebbero condizionare la società nel prossimo futuro è un esercizio necessario per chi si trova a dover fare scelte di formazione e sviluppo delle competenze. Il workshop sarà un’occasione per riflettere insieme.

Seminario Future is here

02 dicembre 2022

Il presente e il futuro raccontato da tre startup che stanno innovando il mondo dell’elettronica, dell’informatica e della meccatronica.

Seminario su nuovi metodi di lavoro

05 dicembre 2022

Si dice che “nessuna crisi deve essere sprecata” e quella innescata dal Covid-19 ha sicuramente accelerato l’adozione di nuovi modi di lavorare – agili e basati sulle piattaforme tecnologiche digitali – che cambieranno luoghi, tempi e modi di lavorare. Cosa ci aspetta? Quali competenze dovremo sviluppare ed affinare per sfruttare appieno questa rivoluzione?

Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici a [email protected]

POTREBBERO INTERESSARTI