Nasce Edutech District: il primo hub di innovazione in Italia

L’Edutech District è il primo hub d’innovazione in Italia con l’obiettivo primario di sviluppare modalità innovative e soluzioni tecnologiche per la Scuola. Posizionato all’interno del Polo Tecnico Professionale Galileo Galilei di Roma, istituto tecnico d’avanguardia capofila di un network di 80 scuole del Lazio, l’Edutech District è focalizzato sul trasferimento di tecnologia applicata alla preparazione dei giovani, allo sviluppo di competenze e professionalità, alla formazione specialistica pre e post lavorativa proponendo un programma di sviluppo di iniziative fra scuola, start up, imprese e istituzioni per immaginare un nuovo ecosistema che è già realtà.

Condividi questo articolo

IL PRIMO HUB D’INNOVAZIONE IN ITALIA

L’Edutech District è il primo hub d’innovazione in Italia con l’obiettivo primario di sviluppare modalità innovative e soluzioni tecnologiche per la Scuola.

Posizionato all’interno del Polo Tecnico Professionale Galileo Galilei di Roma, istituto tecnico d’avanguardia capofila di un network di 80 scuole del Lazio, l’Edutech District è focalizzato sul trasferimento di tecnologia applicata alla preparazione dei giovani, allo sviluppo di competenze e professionalità, alla formazione specialistica pre e post lavorativa proponendo un programma di sviluppo di iniziative fra scuola, start up, imprese e istituzioni per immaginare un nuovo ecosistema che è già realtà.

UNA NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA ITALIANO:

il primo hub di innovazione dedicato all’Education Technology all’interno di una delle più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d’Italia – l’I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma. Un’iniziativa che incrocia scuola, start up, imprese, istituzioni e territorio in un nuovo ecosistema scolastico come indica il PNRR per il potenziamento dell’offerta di servizi di istruzione.

Curato e ideato dal team di Simbiosity, leader nell’open innovation, in sinergia con B2G di LATTANZIO KIBS e Impact Hub, incubatore certificato presente a livello mondiale, Edutech District ha l’obiettivo primario di sviluppare modalità innovative e soluzioni tecnologiche per l’Education testabili realmente all’interno della scuola.

Edutech District verrà presentato il 22 settembre 2021 alle 15.30 in occasione dell’edizione annuale di Level Up School Days, una 3 giorni dedicata all’uso della tecnologia applicata al mondo dell’Education.
All’evento, che sarà fruibile anche online, parteciperanno alcuni autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo del lavoro.

PROGRAMMA

LEVEL UP 2021 EVENTO DI PRESENTAZIONE DI EDUTECH DISTRICT

La scuola di domani con l’innovazione aperta, oggi.
Roma, 22 settembre ore 15:30
Aula magna | I.T.I.S. “GALILEO GALILEI”, Via Conte Verde 51

L’utilizzo della tecnologia di frontiera applicata al settore dell’istruzione cresce a livello globale.
Percorsi di studio migliori, ambienti di apprendimento più interessanti anche attraverso la gamification, strumenti innovativi per i docenti e iniziative per la digitalizzazione della scuola semplificano l’accesso all’istruzione e favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro.


Edutech District – il primo hub di innovazione della scuola in Italia all’interno di un Istituto Tecnico d’avanguardia – propone un programma di sviluppo di iniziative fra scuola, start up, imprese e istituzioni per immaginare un nuovo ecosistema che è già realtà.

15:30 SALUTI E APERTURA

Filippo Zanetti Partner Simbiosity
Fattore Scuola
INTERVENGONO
Elisabetta Giustini Presidente Polo Tecnico Professionale Galileo
Rocco Pinneri Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Lazio

15:45 IL PUNTO DI VISTA DEGLI INNOVATORI: DIALOGO APERTO

Gabriele Giugliano CEO Tutored
Fabrizio Giorgini PhD Esperto di Tecnologie e-learning Abylia
Luca De Dominicis CEO Dive
Mario Rusconi Presidente Associazione nazionale presidi Lazio
Cristiano Camponeschi Partner Deloitte Offi

16:45 MODALITÀ INNOVATIVE E SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER L’EDUCATION: EDUTECH DISTRICT

INTERVENGONO
Renzo Noceti Presidente Simbiosity
Ezio Lattanzio Founder Lattanzio KIBS
Marco Nannini CEO Impact Hub SB

17:30 CONCLUSIONI TIZIANO TREU P

Tiziano Treu Presidente CNEL
CHIUSURA LAVORI

POTREBBERO INTERESSARTI